Cari lettori, non scoraggiatevi ma lottiamo per trovare una soluzione!
Chiunque voglia raccontare la propria esperienza (anche in anonimato) può contattarci. La vostra testimonianza è importante!
Vi è una condizione riconosciuta e io non sono solo triste e irritabile! È stato affascinante leggere le esperienze personali delle persone. Tanti replicano i miei sentimenti e le reazioni. Si conferma a me e mio marito, che ho la misofonia, anche se nella forma più lieve di quella che alcuni sembrano avere.
Non ricordo quando è cominciata, o in cosa consisteva il fattore scatenante iniziale, ma sembra essersi manifestata in età avanzata. Mio marito sembra essere il principale antagonista innocente, come la mia famiglia. Alcuni dei miei fattori di innesco sono:
• la masticazione della mela (che quasi mi fa impazzire e cerco di mandarlo in un’altra stanza)
• scricchiolio lieve (che sento in macchina)
• il mangiarsi le unghie (quando lui si morde le unghie)
• tosse (quando ha la tosse o raffreddore)
• masticazione dell’insalata croccante
• raschiamento di un coltello contro una forchetta
• Surround / suono al cinema o in tv (suoni periferici inaspettati che mi rovinano completamente la visione o l’ascolto del film)
• altri membri della famiglia che parlano durante la masticazione, o mentre mangiano con la bocca aperta, ecc.
• Fruscio della borsa (mi sento costretta ad afferrarla).
Le mie dita si stringono le une alle altre, stringo i denti e divento quasi completamente concentrata sul prossimo morso della mela, raschiamento delle posate, ecc. Tuttavia io sento una vera e propria rabbia, anche se hanno lasciato la stanza. È sconvolgente per me che coloro che amo così tanto mi possano disturbare in modo irrazionale e provo a non reagire. Mio marito a volte è infastidito dalle mie reazioni, ma nel complesso le accetta, e mi aiuta.
Sono così contenta di vedere non vi è una vera e propria diagnosi per questo; abbiamo sempre pensato che fossi facilmente irritabile.
Non mi sento di aver bisogno di cercare qualsiasi trattamento. Spero che questa auto-diagnosi possa essere il supporto di cui io e mio marito possiamo aver bisogno per cercare insieme una cura.
Charlotte
FONTE DELLE INFORMAZIONI:
MisophoniaUK
FONTE DELL’IMMAGINE:
la rete
Se vi interessa leggere anche altre testimonianze allora cliccate qui.