Iperacusia, ipoacusia e acufeni: attenzione ai farmaci ototossici

misofonia-iperacusia-acufeni-farmaci-ototossici

Cari lettori, oggi vogliamo pubblicare un articolo davvero importante. In rete abbiamo trovato un elenco di farmaci ototossici che vogliamo condividere con voi. Innanzi tutto: cosa sono i farmaci ototossici? Per ototossicità si intende la proprietà tossica di certi farmaci e tossine nei confronti delle strutture dell’orecchio interno (in particolare delle cellule costituenti la coclea ed il vestibolo) o del nervo acustico.

Il danno tossico è solitamente accompagnato da sintomi di vertigine, di ipoacusia, di iperacusia ed acufeni (o tinnito). Nei casi più gravi, l’azione ototossica può portare a marcate perdite funzionali dell’udito, fino alla sordità completa.
Vi domanderete allora: cosa centra tutto questo con la misofonia? Ebbene, abbiamo diverse volte fatto notare come molti medici pensino che la misofonia sia un aggravamento dell’iperacusia. Dunque, se l’iperacusia può essere anche scatenanta dai farmaci, è bene sapere quali siano e quindi come prevenire danni all’udito e al nervo acustico.

Si ipotizza la presenza di una possibile predisposizione genetica facilitante il danno ototossico. In caso di reazioni ototossiche, è consigliata (quando possibile) la sospensione del farmaco, ed una valutazione medica specialistica (solitamente otorinolaringoiatrica).

Ecco a voi la lista, fatene buon uso 🙂

PDF: Farmaci-Ototossici

FONTE DELLE INFORMAZIONI:
EuroAcustici

FONTE DELL’IMMAGINE:
AcufeniCauseeRimedi

di Monia De Tommaso

2 pensieri su “Iperacusia, ipoacusia e acufeni: attenzione ai farmaci ototossici

  1. L’ha ribloggato su Storia della moda femminilee ha commentato:

    Lo sapevate che alcuni farmaci possono danneggiare l’udito? Tali farmaci vengono chiamati ototossici e possono comportare la comparsa di acufeni (percezione continua di suoni come ronzii), iperacusia, ipoacusia e misofonia quindi calo dell’udito o sensibilità uditiva. Quello che vi riporto è un articolo sull’argomento e una lista importantissima nella quale sono elencati i farmaci ototossici. Buona lettura!

    Piace a 1 persona

  2. BOM DIA¹ GOSTARIA DE FAZER UMA OBSERVAÇÃO REFERENTE A LISTA DE MEDICAÇÕES. NA INDICAÇÃO DE ANTIDEPRESSIVOS DEVERIA SER ANTI HIPERTENSIVOS. ALI ESTA UMA REFERENCIA DE MEDICAÇÕES ESPECIFICAS PARA PRESSÃO ALTA. ABRAÇO.

    "Mi piace"

Lascia un commento