Le principali esigenze umane: un vademecum per la felicità

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base

Incominciamo con l’osservare ciò che la natura dice che è necessario per condurre una vita soddisfacente, produttiva, e felice.
Perché una pianta è appassisce se non ha acqua o la luce del sole?
Volete prendere l’auto dal meccanico prima di controllare che abbia carburante nel serbatoio e l’aria nelle sue gomme? Certo che no, e allora perché dimentichiamo ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici? Oltre alle ovvie “esigenze di base” per l’acqua, cibo e riparo, gli esseri umani hanno una serie di bisogni fondamentali che non sono così evidenti, ma che sono altrettanto essenziali per il benessere emotivo.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (8)
Questi bisogni fondamentali troppo spesso nella cultura occidentale moderna non sono trattati con l’attenzione che meritano.
Quando questi bisogni restano insoddisfatti per troppo tempo, possiamo anche soffrire di ansia, depressione, dipendenza, o qualche altro problema emotivo.
E poiché queste conseguenze si sviluppano nel tempo, possono essere facilmente trascurate, lasciandoci confusi sul perché abbiamo questo problema. A peggiorare le cose c’è l’inconsapevolezza di molte persone di avere queste esigenze o di ignorare come esse influenzano il proprio benessere. Dunque, ecco a voi lista delle 9 principali esigenze umane e delle idee su come soddisfarle. Conoscerle e garantirsi di affrontarle in salute, almeno la maggior parte del tempo, trasformerà la vostra vita. La misofonia è stata messa numerose volte in relazione con il sistema nervoso quindi se riusciremo a rilassarci e tenere sotto controllo lo stress allora rispettando queste esigenze vitali di base potremo imparare a controllare anche questo disturbo.

1. L’esigenza di dare e ricevere attenzione: un eccessivo isolamento può influire drasticamente sulla nostra condizione mentale, sullo stato emotivo, e sul comportamento. Abbiamo tutti bisogno, in misura diversa, del costante contatto con altre persone.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (9)

Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Una vita sociale equilibrata è il modo migliore per rispondere a queste esigenze. Assicuratevi di incontrarvi con un amico, almeno due volte a settimana.
• Decidete di parlare della persona con cui state parlando il doppio rispetto a quanto si parla di voi.
• Ricordate le vostre abilità sociali e abilità interpersonali.

2. L’esigenza di prestare attenzione alla connessione mente / corpo: la gente sempre più si tratta come macchine. Lavoriamo durante il pranzo, dormiamo troppo poco, spesso mangiamo fugacemente cibo spazzatura, saltiamo la palestra, e sostenere i nostri corpi infiacchiti con le “bevande energetiche”. Ma trascurare la corretta alimentazione, il sonno, il riposo, e l’esercizio fisico, a lungo termine porta problemi psicologici e malattie da stress.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (10)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Per una settimana, arrivate a letto abbastanza presto per fare 9 ore di sonno e vedete come vi sentite.
• Camminate più regolarmente.
• Se vi mancano energia e vitalità, per un mese seguite una dieta più ricca di fibre e vitamine.
• Dopo aver consultato il vostro medico, effettuate una sessione di 20 minuti di duro lavoro a settimana, sia che si tratti di esercizi basati sui pesi che di cardio fitness.

3. L’esigenza di avere uno scopo, degli obiettivi, e un senso: gli esseri umani hanno una capacità innata di identificare, analizzare e risolvere i problemi con fantasia. Se una persona viene privata della soddisfazione che viene dal raggiungimento degli obiettivi o non soddisfare uno scopo, l’immaginazione può iniziare a creare problemi di suo.
Abbiamo bisogno di lavorare verso qualcosa; questo attiva la nostra immaginazione e la prospettiva di adottare l’atteggiamento di speranza, piuttosto che l’elusione o la paura.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (1)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Fare un passo indietro e pensare al genere di cose che si vogliono realizzare.
• Quando decidete che cosa fare (scalare una montagna, iniziare la propria attività, scrivere un libro, ecc), tendete verso di essa.

4. L’esigenza di essere d’aiuto: questa necessità di base ci dà una ragione di essere, al di là dei nostri bisogni personali, che ha dimostrato essere benefico per nostro sistema immunitario, la salute mentale, e la felicità. Tutto ciò che prende la nostra concentrazione e impegno ci aiuterà a stare meglio, che si tratti di religione, club, o opere di carità.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (2)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Andate al vostro centro di volontariato locale, se ne avete uno, e guardate i benefici che si possono ottenere se si è coinvolti. Aiutare gli altri è un’ottima cura per il proprio spirito.
• Trovate qualcosa che si pensa sia sbagliata nella vostra comunità e iniziate a parlarne con la gente, magari su come si potrebbe risolvere il problema!

5. L’esigenza di sfida e creatività: provate qualcosa di nuovo. Esplorate. Imparate. Migliorate un’abilità già esistente. Senza un senso di progresso e successo, siamo in grado sentirci inutili, come non ci fosse ragione della nostra esistenza. La noia può farci sentire la vita come se fosse piatta. Abbiamo tutti bisogno di essere sollecitati (ma non stressati).

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (6)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Fate un passo indietro e pensare il genere di cose che avete utilizzato per divertirvi prima di diventare troppo occupati per preoccuparvene.
• Prendete lezioni in qualcosa che non avete mai fatto prima. Se non fate lezioni da un po’ di tempo potrebbe sembrarvi spaventoso, ma non vi preoccupate, tutti gli altri saranno nella stessa barca!
• Cominciate un nuovo hobby o riprendetene uno vecchio (come suonare il pianoforte).

6. L’esigenza di intimità: abbiamo tutti bisogno di almeno una persona con la quale ci sentiamo di condividere le nostre idee, speranze e sogni. Alcune persone sono in grado di soddisfare questo bisogno, parlando col proprio cucciolo domestico, ma la maggior parte di noi ha bisogno di una ristretta cerchia di amici e / o famiglia amorevole e solidale.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (5)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Datevi un appuntamento settimanale con il vostro compagno (se ne avete uno) con il quale argomenti di conversazione come il lavoro, i soldi, o i bambini sono off-limits. Discutete con lui sulle vostre speranze e sogni.
• Assicuratevi di incontrarvi con una persona cara almeno una volta alla settimana per il pranzo / camminare al parco / andare al cinema.
• Parlate al telefono o su Skype con la famiglia e gli amici se sono lontani.

7. L’esigenza di controllo: dai sopravvissuti alle torture ai superstiti dei licenziamenti, coloro che sono in grado di mantenere un senso di controllo, da qualche parte, nella loro vita sono i migliori; avere una varietà di interessi e attività è importante.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (4)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Se tutti intorno a voi stanno perdendo la testa, e voi ci siete vicino, un modo per riprendere il controllo è quello di rilassarsi e ottenere una certa prospettiva. Il controllo interno può essere altrettanto (se non più) importante di quello esterno.
• Se alcune cose sono fuori dal vostro controllo e vi sta causando dello stress, provate a concentrarvi su ciò che è sotto il vostro controllo.
•Provate la pratica del training autogeno, è un’ottima tecnica per imparare ad avere il controllo sul vostro corpo e sulla vostra mente.
• È bene ricordare che non possiamo avere tutto sotto controllo, che gli errori nostri e degli altri fanno parte della nostra natura umana. E sbagliamo o voi siete umani?

8. L’esigenza di uno status: è importante sentirsi importanti, e non dovremmo vergognarci di avere questo desiderio. Il termine status ha diversi significati, per persone diverse, e non è solo conosciuto attraverso il lavoro retribuito. Per alcuni, sentirsi riconosciuti per essere una buona nonna, madre, figlio, o una figlia, potrebbe essere sufficiente. Un comportamento molto distruttivo e problematico potrebbe essere un tentativo scorretto di rispondere a questa esigenza di riconoscimento.misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (3)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Tenete presente che, anche se si potrebbe pensare di non avere attributi validi, non è mai accaduto nella storia dell’umanità che un essere umano ne fosse privo. Provate a farvi dire da qualche vostro conoscente i vostri punti di forza, perché possiate essere più realistici circa il vostro valore.
• Iniziate a fare qualcosa di utile nella vostra comunità locale.

9. L’esigenza di sicurezza e tranquillità: a vari livelli, tutti noi abbiamo un po’ bisogno di sentirci al sicuro e sicuri nella vita. Quando il nostro ambiente ci sembra insicuro, imprevedibile, o addirittura pericoloso, allora la nostra salute mentale può soffrire. Questa esigenza è influenzata dalla sicurezza finanziaria, la salute, la sicurezza fisica, e quanto bene sappiamo soddisfare le altre esigenze di base.

misofonia-e-le-esigenze-vitali-di-base (7)
Idee su come soddisfare questa esigenza:
• Sedetevi e pensate da dove proviene la vostra mancanza di sicurezza. È il vostro ambiente? È una persona in particolare? È iniziato dopo un evento traumatico?
• Se dipende dal vostro ambiente, si può cambiare il luogo in cui vivi / lavori? In caso contrario, si possono migliorare le vostre abilità personali di forza e la capacità fisica di farvi sentire più sicuri?
• Se si tratta di una persona in particolare, decidete se vale la pena di sentirvi in questo modo ogni giorno con loro intorno o se potrebbe essere meglio tagliare i legami.
• Se è siete stati traumatizzati, vedere un buon professionista esperto nella tecnica del Rewind, un metodo che vi farà sparire il trauma in modo rapido e comodo.

Molte uova, molti cestini

Chi mai ha tempo per soddisfare pienamente tutte queste esigenze? Beh, per fortuna si può venire incontro al soddisfacimento delle vostre esigenze primarie introducendo solo alcuni cambiamenti fondamentali nella vostra vita. Questo perché un’attività è in grado di soddisfare molteplici esigenze.
• Il lavoro nel settore umanitario potrebbe soddisfare i punti 1, 3, 4, e 5, contribuendo ai 6 e 7.
• Camminare con un amico potrebbe andare invece essere utile per i punti 1, 2, 3, 5, e 6.

È anche molto importante assicurarsi che ogni esigenza sia soddisfatta da più di un’attività.
Perdere il lavoro può essere demoralizzante; ma se il vostro bisogno di status è soddisfatto dal vostro lavoro di volontariato nella comunità, se perdete il lavoro, non vi sentirete troppo schiacciati dalla situazione e potrete gestirla meglio.
La rottura di una relazione può essere difficile; ma se il vostro bisogno di dare e ricevere l’attenzione e l’intimità proviene solo dal vostro fidanzato/a, una rottura potrebbe farvi sentire molto più feriti.

FONTE DELLE INFORMAZIONI:
hypnosisdownloads

FONTI DELLE IMMAGINI:
Quag, Crescita-personale, STEFANO SCANAVINO, CoseDalMioMondo, cmv, RI-TROVARSI, BLOGO, psicozoo, BlogCreativo, @Brioccioledinfo, AforisticaMente

di Monia De Tommaso

Annunci

Un pensiero su “Le principali esigenze umane: un vademecum per la felicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...